giovedì 16 aprile 2009

Fabrizio De Andrè e "Quello che non ho"

  • Poco prima di Natale ho preparato un video per You Tube, scegliendo alcuni filmati riguardanti avvenimenti attuali per illustrare una canzone di Fabrizio de Andrè, composta trent'anni fa.

"Quello che non ho" sembrava scritta il giorno prima.

Con grande sorpresa in questi giorni ho visto che è stato guardato oltre 3.300 volte.
Credo che il merito non sia del mio video, bensì del bellissimo brano di De Andrè che, a distanza di anni, è ricercato e ascoltato su You Tube, ma ne sono orgogliosa.
  • La musica partecipa alla vita delle persone, spesso racconta aspetti della società, arriva al nostro cuore e diffonde messaggi, più di tante parole scritte sui giornali. Cosa ne pensate?

10 commenti:

  1. Eh la musica la musica ..... La musica è quasi come la luce, quasi come l'acqua. Dico quasi perchè la pongo un gradino sotto come importanza, ma penso che la musica sia tutto e parlo della musica in generale non importa se pop, rock, classica o lirica. Ognuno ha i suoi gusti. Io personalmente adoro la musica in generale, adoro la lirica, ma anche la musica pop. Adoro Pavarotti e la Freni, ma adoro anche Madonna e Eros Ramazzotti, i Pooh, De Andrè, Bruce Springsteen ecc. ...... Insomma la musica è la musica e ti aiuta nei momenti difficili, ti rilassa nei momenti incasinati. Mi sono fatta regalare l' Ipod nano a Natale e devo dire che non so come ho potuto stare senza fino ad oggi. Mi ricordo un episodio del 1975. A quel tempo compravo TV Sorrisi e Canzoni, credo fosse uno degli unici decenti per i programmi TV. C'era un articolo sui CD e io allucinata ho detto "ma io non comprerò mai un coso come quello, io voglio i miei dischi in vinile." E mia sorella che mi conosceva bene mi ha detto: "Tu sarai una delle prime a comprare il lettore di Compact Disc. Così è stato.

    RispondiElimina
  2. Le canzoni non parlano nè di chi le ha scritte nè di chi le canta, parlano di chi le ascolta... e sussurrano qualcosa di diverso ad ognuno di noi... In maniera tale che possiamo identificarci in quelle parole, farle nostre, viverci attraverso... Dire ciò che non riusciamo a dire con parole nostre... Perchè in effetti è incredibile come le parole siano limitate e le canzoni non lo siano, pur essendo fatte di parole... E così, proiettandoci nella canzone, possiamo viverla, sentirla nostra... Ed è questo che costituisce la grande forza della musica...

    RispondiElimina
  3. @Patty
    dal vinile, ai cd fino all'IPod...
    un bel percorso lungo più di trenta anni; sono cambiati i mezzi e anche noi cambiamo, diverso è il nostro modo di ascoltare la musica, forse la ascoltiamo più in fretta, qualche volte più distrattamente, ma - come dici tu - la musica è la musica.
    Ci sono ancora gli appassionati del vinile e per loro dagli Usa arriva il "TTI Turntable" uno specialissimo giradischi che, con l'aiuto di Audacy (un software gratuito) converte la musica dal disco in vinile in formato digitale, su iPod e sul personal computer.
    Quale sarà la prossima frontiera della musica, le fibre ottiche, il satellite, chi lo sa?

    Noi racconteremo ai nostri nipoti che "sai una volta noi avevamo un piatto su cui appoggiavamo dei dischi neri che giravano, e con un braccino con una puntina sottilissima..sentivamo la musica, i dischi neri si chiamavano LP - Long Playing..."
    Complicatissimo da capire, no? ciao

    RispondiElimina
  4. Come la musica può cambiare le persone
    Avete visto Susan Boyle? L'Inghilterra é ai suoi piedi , una donna come tante che durante il programma ''Britain's Got Talent is'', uno show a metà tra ''X Factor'' e la ''Corrida'', ha stupito tutti con la sua voce straordinaria. Su YouTube è già un fenomeno.
    http://www.youtube.com/watch?v=9lp0IWv8QZY

    merita di andarlo a vedere

    RispondiElimina
  5. Dimenticavo il titolo "I dreamed a dream"
    penso che sia un titolo azzeccato
    per questo blog.....

    RispondiElimina
  6. @Maurizio

    Una performance incredibile, come ha detto uno dei presentatori.
    Susan Boyle è una clamorosa smentita all'idea diffusa che l'immagine e la bellezza siano indispensabili per piacere al pubblico, soprattutto quello televisivo.

    Certo che, come ha scritto ieri Luca Conti su Twitter , "poi dici la televisione"…Il video su You Tube di Susan è stato visto da più di 24 milioni di persone...

    RispondiElimina
  7. La musica e' magia. La colonna sonora della mia vita. Un elemento imprescindibile.
    La musica riesce a farmi vivere delle emozioni fortissime.
    Mi capita spesso di ascoltare una canzone di tanti anni fa e fare immediatamente un tuffo indietro: in un attimo sono la', in quel momento, rivivo le stesse emozioni di quel tempo con la stessa intensita', con la stessa gioia o dolore, come se non fosse passato neanche un giorno.
    Nessuna altra cosa (odori, fotografie, video) riesce ad avere lo stesso effetto su di me.

    RispondiElimina
  8. @Carol
    E' vero, capita all'improvviso di ascoltare un brano musicale, ed immergersi in un altro tempo, circondati dall'atmosfera e dalle sensazioni di quel particolare momento.
    Perfetto il pensiero che è una colonna sonora della vita: la musica ci accompagna da bambini con le ninne nanne, ci ricorda i primi sentimenti d'amore, spesso riporta alla memoria anche cose dimenticate.
    ciao, a presto

    RispondiElimina
  9. @Maurizio (ore 5.47)
    io a quell'ora dormivo..."I dreamed a dream"

    grazie
    Grazia

    RispondiElimina
  10. @Veggie
    la forza della musica: ti segnalo il video che preannuncia l'intervista a David Gahan dei Depeche Mode "a volte è proprio la musica a tenermi legato alla vita" (http://current.com/items/89967185_current-music-speciale-depeche-mode.htm)

    ciao

    RispondiElimina