lunedì 25 maggio 2009

Ingiustamente

Il senso della giustizia è sicuramente l'idea che è alla base di tutti i grandi ideali cui ognuno di noi fa riferimento.
Questo sentire è presente nei rapporti con le persone, nella nostra vita privata e lavorativa, e nel nostro rapporto con la società: spesso ci capita di vivere situazioni che, prima di tutto, consideriamo ingiuste.


Ingiusta è una istituzione su cui non si può fare affidamento quando abbiamo bisogno, ingiusta è la mancanza o la perdita di lavoro, ingiusto è il parere di un professore nei confronti di nostro figlio, ingiuste sono le tasse che dobbiamo pagare, ingiusta è una malattia che colpisce una persona che amiamo, ingiuste sono le immagini della devastazione della Casa dello Studente dell'Aquila, ingiusti sono i tassi di interessi richiesti dagli istituti bancari ha chi ha perso tutto, ingiuste sono le decisioni positive prese a favore di un concorrente o di un collega, ingiuste sono le condizioni di vita di molte persone...


Qualche volta torniamo indietro nel tempo, ci rivediamo bambini, quando il coetaneo più prepotente distrugge il lavoro a cui abbiamo dedicato tanto impegno e pensiamo che si è comportato ingiustamente....

4 commenti:

  1. Penso che "ingiustizia" sia anche la scusa dietro cui ci nascondiamo quando compiamo qualcosa di sbagliato per scaricare sugli altri le nostre responsabilità poichè ammetterle farebbe troppa paura e troppo male...

    RispondiElimina
  2. Quoto completamente con Pheqof sulle cose ingiuste, ma approfondisco.
    Ingiusto è che la Nord Corea abbia fatto esplodere una bomba sotto terra provocando un terremoto ma che stamattina non mi sono svegliata con la notizia che la Corea del Nord era sparita dalla faccia della terra per un terremoto devastante.
    Invece il terremoto è venuto in Abruzzo e noi non abbiamo fatto esplodere nulla.
    Ingiusto è pagare le tasse per mantenere un sacco di gente che non fa un ....-

    RispondiElimina
  3. Eh sì ….. tante tante troppe cose ingiuste. Ingiusto è chi decide per noi e chi assolve un assassino e condanna un innocente. Ingiusto è avere una legge che non ci da sicurezza e protezione. Ingiusti sono gli avvocati che difendono gli stupratori, i pedofili etc.

    RispondiElimina
  4. Giusto è il cielo incredibilmente azzurro, giusto è il mare, il Grand Canyon , il vento e il sole.
    Giusta è quella Signora che quando arriva non guarda in faccia nessuno.
    Che possa essere J.F.K o Bin Laden, uno sceicco stra miliardario o un senza tetto della Senna …..Eh sì giusta è la morte.

    RispondiElimina