sabato 13 giugno 2009

La certezza è ridicola, anche un'immagine può mentire

  • Quante volte ci domandiamo se quello che guardiamo corrisponde alla realtà?

  • L'impatto visivo è più profondo e meno consapevole, se paragonato ad altri mezzi di comunicazione, verso i quali il nostro atteggiamento è maggiormente critico.

  • Il caso più conosciuto è quello dell'Agenzia Reuters, che diffuse e poi ritirò una fotografia che era stata manipolata per accrescerne l'effetto catastrofico (a destra la foto originale, che venne successivamente sostituita dalla Reuters).

Quante volte abbiamo guardato un immagine ritoccata, distorta o manipolata ad arte, pensando che fosse reale...

Quindi, rispolveriamo Voltaire. Ricordiamo che, se il dubbio non è piacevole, la certezza è ridicola.

3 commenti:

  1. Viviamo in periodo dove si ritocca tutto
    dal corpo alla coscienza di cosa ci meravigliamo?

    un aforisma di FRANCESCO SALVI.
    Si fa persino ritoccare le radiografie per fare bella figura

    RispondiElimina
  2. @Maurizio
    Hai ragione, la coscienza è coinvolta nel concetto di "ritocco", perchè si accetta di modificare qualcosa che ha un suo significato.
    Ciao, a presto
    Grazia

    RispondiElimina
  3. Photoshop è uno degli strumenti più usati nelle redazioni delle riviste, nonché dagli stessi fotografi professionali, per non parlare dei pubblicitari....

    RispondiElimina