martedì 28 luglio 2009

Lo spettacolo deve continuare


Una notizia tranquillizzante riservata a chi ha subito un gravissimo incidente e il nome del vincitore. Ecco il titolo del giorno dopo: "Massa sta bene. Vince Hamilton".

Chi ha dimenticato Ayrton Senna e la curva del Tamburello di Imola, il 1 maggio 1994, il giorno successivo l'altro terribile incidente in cui perse la vita Ratzemberger?

La gara proseguiva e, mentre guardavamo le immagini scorrere, sapevamo che per lo sfortunato pilota non ci sarebbero state speranze.

Lo spettacolo continua e, perchè ciò avvenga, ogni volta viene dimenticato un sentimento importante, il rispetto per l'uomo.

5 commenti:

  1. Come nei film, dove la fantasia precede la realta'. Bandini nel '67 come Barlini nel '66. Grand Prix: http://bit.ly/kPQbp

    RispondiElimina
  2. Ecco il link alla sequenza di Montecarlo.

    RispondiElimina
  3. La formula 1 è tanto seguita perchè ci fà emozionare con tutti i rischi che questo sport comporta.

    Certo un incidente che coinvolge Massa o Senna fà più scalpore dell'incidente del figlio diciottenne Henry di John Surtees, campione del mondo di Formula 1 nel 1964, è morto dopo essere stato colpito alla testa dal pneumatico di un’altra automobile nel corso di una gara disputata a Brands Hatch la settimana scorsa.

    Del resto è il loro lavoro e sanno i rischi che questo lavoro comporta.

    Sapete quanti morti sul lavoro ci sono stati solo nel mese di luglio? e come sono morti?
    per 1,200 euro al mese se va bene?

    andate a questo link
    http://lombardia.indymedia.org/node/12229

    RispondiElimina
  4. @Maurizio

    La riflessione del mio post riguarda lo scarso rispetto verso la persona umana; quello che è capitato pochi giorni fa a Felipe Massa è un fatto che ben evidenzia quanto poco vengano tenute in considerazione le conseguenze per le persone: lo spettacolo continua sempre e l'esempio che hai portato degli incidenti sul lavoro è una conferma, ancor più crudele, perché riguarda uomini e donne che conducono un’esistenza meno dorata rispetto all'ambiente sportivo.

    Non si fermano le gare di automobilismo e gli spettacoli proseguono; ancor meno si fermano i lavori e le attività economiche ad essi legati, anche se qualcuno perde la vita, la dignità o quanto faticosamente raccolto nel corso di anni di lavoro.
    L’umanità perde ogni volta qualcosa se si dimentica la dimensione personale rispetto agli avvenimenti.

    RispondiElimina
  5. Masa es un gran profesional (no así Raikkonen) y espero que se recupere de su accidente.

    RispondiElimina