domenica 19 luglio 2009

www.italia.it L'Italia va in Rete, farà goal?


"Benvenuti in Italia" è il messaggio di apertura del nuovo sito italiano dedicato al turismo. Attivato da pochi giorni, sotto il patrocinio del Ministro del Turismo, ha movimentato il fine settimana dei blogger ed in questi due giorni dalla Rete sono arrivati molti commenti, tante critiche e qualche suggerimento.
Ho voluto fare una "mini-indagine" via e-mail, risultato: critiche dagli addetti ai lavori, reazioni positive dai non addetti.
Forse i blogger e la blogosfera - o blogopalla che dir si voglia - sono un mondo ancora chiuso? oppure, come sostengono tanti, siamo tutti noi?
Se siamo noi, anche http://www.italia.it/ - un poco - ci rappresenta. Cosa ne pensate?

8 commenti:

  1. Personalmente l'ho trovato interessante e ben fatto. Sono talmente tante le bellezze dell'Italia che è difficile, per chi prepara un lavoro come questo, scegliere quali mostrare!

    Signora "G"

    RispondiElimina
  2. Il sito in sé non mi sembra brutto. Quello che assolutamente non riesco a capire è come sia potuto costare le cifre iperboliche di cui hanno parlato i giornali. I casi sono due: o si tratta di una delle solite leggende metropolitane, o c'è chi ci ha marciato sopra in modo vergognoso.

    RispondiElimina
  3. @Annamaria
    vedo che hai fatto un poco di navigazione in Rete, non solo nel mare...grazie del tuo commento.
    Le cifre riportate dai giornali riguardano il progetto completo (che verrà rilasciato in autunno), quello ora visibile è una versione demo, preparata con la collaborazione gratuita dell'Aci e pubblicata in attesa della realizzazione del nuovo portale.
    (quindi, una delle solite leggende metropolitane)
    ciao

    RispondiElimina
  4. La trovo un'idea indubbiamente interessante. Considerata la mole di persone, anche e soprattutto giovani, che oggi come oggi utilizzano Internet (di certo più che gli atlanti!), questo sito può essere un buon "input" per interessare e stimolare un ulteriore quantitativo di persone a fare una capatina nel Bel Paese... Ovviamente è un approccio "riduttivo", ma questo è inevitabile anche perchè sarebbe ben arduo elencare tutte le bellezze che una singola regione offre, e penso quindi che quelle mensionate siano più che sufficienti per fornire un "aggancio" a chiunque sia interessato per approfondire la conoscenza su una regione in particolare... Dato che il turismo è una delle principali fonti d'introito economico del nostro Paese, mi sembra giusto fare un investimento anche di questo tipo, allargando quanto più possibile il raggio d'utenza e cercando di fornire stimoli interessanti ai navigatori... Inoltre l'interfaccia grafico è semplice, e c'è la possibilità di "tradurre" in più lingue (anche se io avrei ampliato lo spettro di lingue...), e questi sono indubbiamente altri punti a favore... Se ci dev'essere un investimento, ben venga la spesa, purché sia ponderata e poi compensata da adeguiati introiti turistici...

    RispondiElimina
  5. Era ora che qualcuno si preoccupasse di pubblicizzare le bellezze della nostra Italia e guardate che chi scrive, è una persona che in ferie va sempre negli Stati Uniti.
    Con questo so apprezzare quanto è bella la mia Italia: ho visitato parecchi posti di mare, Calabria Puglia Sardegna Campania Liguria, ecc. (mi vergogno di non aver ancora visto Roma e nemmeno l'Abruzzo).
    Tornando al punto, chi se ne frega di quanto è costato o costerà. Quello che conta è che tutto il mondo può vedere quanto è bella l'Italia e niente di meglio che guardare dei video ben fatti e ben musicati.

    RispondiElimina
  6. @Veggie
    il tuo commento conferma una idea che è condivisa da molte persone, cioè che il patrimonio italiano - naturale, artistico, archeologico, storico, ecc. - è veramente grande ed è difficile sintetizzarlo ed illustrarlo in un progetto.
    Ti confesso che anch'io avevo pensato ad un numero maggiore di traduzioni, in particolare il cinese e l'arabo.
    Grazie per essere intervenuta su questo argomento, ciao
    Grazia

    RispondiElimina
  7. @Patty
    le tue parole sono sempre schiette e dirette; l'idea dei video ben fatti e ben musicati potrebbe concretizzarsi in un canale dedicato su You Tube, sarebbe bellissimo, magari con la pubblicazione dei migliori filmati realizzati dalle persone comuni,
    ciao

    RispondiElimina
  8. Come hai ricordato su un post precedente c'è chi lavora e chi solo critica.
    Era ora che qualcuno mettesse in mostra le bellezze della nostra Italia, come dice Veggie
    chi usa più gli atlanti, una ricerca con Google e via....
    Visto che è una versione demo sicuramente ci sono ampi spazi di miglioramento.
    Lasciatemi finire con uno slogan che non vuole essere politico
    FORZA ITALIA........

    RispondiElimina