lunedì 30 marzo 2009

I Forum, altri spazi di confronto


Autore del post Maurizio.

(I Forum sono per me luoghi misteriosi, non avendovi mai partecipato in prima persona, non avrei saputo cosa scrivere. Dunque, ho chiesto a Maurizio, che invece ne ha esperienza diretta, di preparare il post. Lui lo ha preparato e io lo pubblico.)

In questi tempi di incertezze, di cambiamenti profondi, proprio ora, è massima la voglia di dibattere, discutere, confrontarsi con altri nei vari forum.

Pensate possa essere indice dell'incapacità di rapportarsi direttamente con le persone, o comunque di un disagio? Il fatto di non conoscere colui che sta discutendo con voi, quindi comunicare con un ipotetico interlocutore, vi mette più a vostro agio? Oppure i forum sono luoghi virtuali dove trovare risposte reali?

14 commenti:

  1. sono capitato per caso nel vostro forum visto che passo molto tempo in internet trovo molto utile l uso dei forum come mezzo di libero scambio di opinioni.ciao

    RispondiElimina
  2. il forum è un punto di incontro dove le nostre anime cercano di vedere dentro le altre per confrontarsi ed essere qualcuno nascondendosi dietro una tastiera

    RispondiElimina
  3. Ho scambiato qualche opinione a voce con un ragazzo di circa vent'anni, che frequenta i Forum per lavoro: mi dice che è uno strumento molto utile per ricercare informazioni su diversi argomenti.
    Tali informazioni vengono trasmesse sulla rete tramite proprio i Forum, come se fossero dei "tam-tam".
    Per l'esperienza che ha lui, li trova indispensabili per trovare soluzioni o suggerimenti entrando in contatto con persone che hanno avuto il suo stesso problema e che hanno giò trovato una soluzione.

    Nel suo caso, mi ha detto che non percepisce alcun problema a non conoscere chi c'è dall'altra parte.
    Per lui è un modo per tovare risposte reali.

    RispondiElimina
  4. @Mao
    complimenti per il commento
    Sicuramente non avendo a che fare direttamente con gli interlocutori "per mè che in fondo sono molto timido" rimane molto più facile dibattere i diversi temi proposti.
    Un certo disagio si avverte nella gente, siamo molto più sicuri dietro ai nostri monitor e tastiere ,qui il proliferarsi e il successo dei vari messenger,facebook ....

    RispondiElimina
  5. @Grazia

    Il forum è un luogo dove immergersi nel tempo libero, trovando anche quelle preziose informazioni per il proprio lavoro o tempo libero che non si riescono ad ottenere nei normali rapporti umani nella vita di tutti i giorni; questo perchè tra gli utenti del forum si crea spesso uno spirito di condivisione di informazioni, uno spirito che porta persone anche molto differenti tra loro per cultura e forma-mentis a condividere alcuni valori e alcuni modi di interagire.

    La cosa più bella che esso mette a disposizione è l'annullamento della dimensione temporale, essendo possibile rispondere nel giro di poche ore ad utenti che in circostanze diverse non si sarebbero mai incontrati tra di loro, neanche nella vita quotidiana, poichè, magari, hanno orari di lavoro diversi, orari di riposo diversi, fusi orari diversi.


    Personalmente nel non conoscere l'interlocutore mi lascia un pò perplesso e incuriosito come la signora G, Luciano,Francesco e tutti gli altri, cerco di immaginare la loro età, il loro aspetto le loro idee.
    Quante volte leggendo un commento alla mattina prima di andare al lavoro poi ho passato ore a pensare alla risposta.

    In definitiva il forum è uno strumento agevole, per una piacevole discussione: sempre che non si abbia voglia di comunicare in tempo reale, ma ciò è possibile anche nella vita di tutti i giorni!

    RispondiElimina
  6. @Pheqof
    Mi piacerebbe sapere la differenza tra forum e blog. Non la capisco proprio. Ma che, sarò un pò tarda? ..... Spiegatemelo bene grazie.

    RispondiElimina
  7. @Patty

    Spero che Grazia non si arrabbi perchè ti rispondo io

    Per farla molto, ma molto semplice, il blog è qualcosa che l’utente legge e dove se vuole può anche scrivere, mentre il forum è un posto dove l’utente scrive ma in cui può anche solo leggere.

    RispondiElimina
  8. @Patty

    Con un pò più di tempo "ero in ferie pomeriggio
    babysitter alla nipotina" ho trovato una risposta più sostanziosa

    Il blog e’ uno strumento piu’ nuovo, rispetto ai forum.
    Da un punto di vista sociale sono meglio i forum, hanno piu’ lo spirito della condivisione, perche’ quando si e’ sullo stesso livello e’ piu’ semplice dire la propria, anche se diversa dall’opinione degli altri, lo si sente come un “territorio di nessuno, e di tutti”.
    Nei blog e’ piu’ difficile fare il bastian contrario, e’ un “luogo privato”. Almeno, a me riesce difficile scrivere un commento ad un articolo che reputo contrario ad il mio pensiero. Per questo motivo ho smesso di leggere tanti blog, non trovavo lo spazio per esprimere la mia opinione differente (seppur sbagliata magari). I forum danno questa opportunita’.

    Forse la danno anche i blog, ma a me personalmente mette a disagio scrivere in un blog di persone che non conosco se e’ per scrivere qualcosa non in linea col pensiero dell’autore del blog, e’ come se andassi a casa di qualcuno a dire la mia, sento di dovergli un rispetto che mi impedisce di esprimermi liberamente.

    Occorre non prendere posizioni assolute, negando implicitamente l’esistenza o il valore di un parere difforme. E questo lo si puo’ fare lasciando “buchi” nel proprio scritto, spazi che permettono ai lettori di essere stimolati da quanto e’ scritto, ma soprattutto da quanto manca, in modo da sentirsi utili all’autore e agli altri lettori, e in modo da dar l’impressione a chi legge di aver qualcosa da dire che l’autore del blog non aveva pensato.
    Scrivere un blog se lo si vuol fare per “comunicare con gli altri” e non “agli altri”, e’ un compito difficile, occorre valutare l’impatto di cio’ che si scrive su chi potrebbe leggere, stimolandolo a dire la sua. Da tante soddisfazioni scrivere per insegnare a chi commenta e contemporaneamente imparare dai commenti.

    RispondiElimina
  9. @Patty e Maurizio
    direi di no (sull'essere tarda).

    Dopo aver pubblicato il post di Maurizio, mi sono chiarita anch'io le idee.
    Mi spiego.

    Il blog è così composto: il/la blogger scrive un "post" ed alcune persone, più o meno interessate all'argomento, inseriscono dei "commenti".

    Il Forum è rappresentato da un "argomento" o "tema", alcune persone inseriscono dei "post" e si scambiano opinioni, cercano soluzione a problemi, relative a quello specifico argomento. Nei Forum esiste una figura di "moderatore" che ha il compito di condurre la discussione.

    Per quanto attiene al modo di comportarsi, per entrambi gli spazi - Forum e Blog -, è sufficiente rispettare le regole della Netiquette (su People and Dreams è riportata nella parte sinistra). Credo che così ognuno possa intervenire e partecipare senza alcun problema.

    Una nota sul problema sullevato da Maurizio "scrivere qualcosa non in linea col pensiero dell’autore del blog": penso che sia uno spazio di confronto ed,in quanto tale, serve proprio a confrontarsi con opinioni diverse su un determinato argomento.

    ciao

    RispondiElimina
  10. @Grazia

    Ho trovato questa definizione e te la propongo

    La potenza del blog sta ovviamente tutta nel suo Re: per farmi quattro risate posso ascoltare il monologo di un cabarettista (il blog) o trovarmi con un pò di amici simpatici a raccontare barzellette (il forum).

    RispondiElimina
  11. Io ho frequentato alcuni forum soprattutto nei primi anni in cui usavo internet, erano in fondo una delle scoperte più interessanti della rete: la possibilità di partecipare a delle discussioni collettive con persone sparse ai quattro angoli del mondo, cogliendo quindi spesso pareri anche molto discordi fra loro sullo stesso argomento (mi ricordo di veri e propri litigi a colpi di post!). Se poi si prendeva l'abitudine di seguire con una certa regolarità alcuni forum si creavano gruppi di frequentatori abituali che si finiva per conoscere abbastanza bene attraverso il loro modo di esprimersi e di discutere.
    Con i blog l'approccio è diverso, si va a leggere quello che il blogger esprime, ma è più raro che nei commenti si aprano vere e proprie discussioni, perchè il rapporto non è paritario come in un forum.
    Ultimamente, forse per mancanza di tempo, passo più tempo a leggere quello che mi interessa in rete dai siti e dai blog che a frequentare i forum come in passato.
    Annamaria

    RispondiElimina
  12. Penso che, come tutto, in base all'uso che si decide di farne, i forum possano essere molto utili. Sono spazi d'incontro per persone con un interesse, o un problema in comune, in cui si può avere una condivisione diretta e risposte date da tante altre persone che permettono di vedere le cose da tante differenti angolazioni che magari a noi erano sfuggite, ma che invece qualcun altro riesce a farci vedere. In fin dei conti, chi posta sui forum lo fa per interesse personale all'argomento della discussione, quindi spesso ne vengono fuori pensieri seri ed interessanti. Semmai, una limitazione del forum può essere che non per tutti è ugualmente facile aprirsi e condividere quello che si ha dentro per farsi aiutare... cosa che invece viene risolta nel blog, dove l'autrice scrive, e gli alrti possono commentare anche con 2 parole e senza scoprire troppo di sè... In generale, comunque, ritengo che un luogo d'incontro nato con l'intento di condividere e aiutare, non può che essere positivo...

    RispondiElimina
  13. @Annamaria
    ciò che hai notato nei Forum relativamente ai partecipanti - il loro modo di esprimersi e di discutere - lo ritrovo nel blog. Dopo qualche tempo, personalmente riesco a riconoscere chi commenta dallo stile, prima di arrivare alla firma. Trovo che il blog sia un luogo dove ci si confronta con pacatezza e dove ognuno ha la possibilità di esprimere il suo pensiero e proporre le sue esperienze ed informazioni; certamente alcuni lo fanno con maggior veemenza di altri, ma questo dipende dal modo di porsi di ognuno di noi.

    Non mi sono mai posta il problema del rapporto non paritario, considero il blog un mezzo per scambiarsi pareri e pensieri su un determinato argomento, con una certa libertà, pur con rispetto.

    Ho notato in alcuni blog che i post vengono scritti da "ospiti" - questa formula mi piace assai e sto provando ad applicarla a People and Dreams (ti ricordi il post della Signora G "10 parole per Eluana?). Questo post è scritto da Maurizio, che è esperto di partecipazione ad alcuni Forum, e mi piace l'idea che ci siano altri apporti.

    In conclusione credo che il blog sia un mezzo che si evolverà e cambierà nei prossimi tempi, noi staremo a vedere..e non solo,

    grazie per il tuo commento, sempre gradito
    ciao

    RispondiElimina
  14. @Grazia, Annamaria, Veggie

    Grazie a pheqof per avermi concesso uno spazio sul blog ,grazie anche per l'esperto di cui mi hai omaggiato "ho fatto un censimento dei forum in cui sono iscritto mi sono quasi spaventato più di un centinaio, due pagine formato A4 piene di login e password"
    Ho letto i vostri commenti con interesse, concludendo, la forza del forum sta nel senso di appartenenza che si sviluppa tra i membri.
    Secondo il mio parere, più o meno in linea con ciò che fin qui è stato detto, un blog difficilmente potrà suscitare nei visitatori un tale senso di appartenenza, perchè come scrive Annamaria è il blogger che decide l'argomento da trattare.
    Provate a pensare al blog di Beppe Grillo non avrebbe senso se fosse il forum di Beppe Grillo.
    Ciao e grazie a tutti

    RispondiElimina