domenica 5 aprile 2009

Jobless not Hopeless

(People and Dreams da ieri ha una corrispondente in Usa per qualche giorno...Ecco i sui contributi.)
-------------
da CSNY (corrispondente speciale New York) 05/04/09
...Una cosa che ho notato appena arrivata.
Gli americani sono creativi anche nell'affrontare la crisi. Nella sala di attesa per le pratica di immigrazione (attesa di 1h ieri) c'era una mega tv, sintonizzata sulla CNN.

Trasmetteva una rubrica chiamata "Good times on a budget" che trattava argomenti come HAVING FUN ON A CHEAP (come divertirsi spendendo poco) e JOBLESS NOT HOPELESS (senza lavoro non senza speranza).

Fantastici!
Mica come noi che ci demoralizziamo...

-------------foto di Time Square

da CSNY 06/04/09
Rieccomi qui da NY!
Stamattina ho trovato un posticino delizioso dove fare colazione, Le Pain Quotidien a Soho (http://www.lepainquotidien.com/). Molto carino il concetto di "communal table": il locale e' attrezzato con grandi tavolate di legno invece di piccoli tavolini. Favorisce la socializzazione e ti fa sentire molto a tuo agio, un po' come a casa :-). Goloso anche il menu: muffins, marmellate, dolci, yogurt, croissant, pane caldo, cappuccino, ... di tutto e di piu'!
Tip of the day. In tarda mattinata arrivo al Rockfeller Centre. Mi colpisce il fregio sopra l'ingresso principale, raffigura la Sapienza e recita la seguente frase "Wisdom and Knowledge shall be the stability of thy times". Molto attuale! (in realta' scopro essere tratta dal libro Isaiah, 33:6).

-------------
da CSNY 07/04/2009
Nell'America di Obama ...Vendono oggetti di ogni genere con la faccia di Obama e il suo YES, WE CAN: spillette, magnetini, segnalibri, cappellini, magliette, body per bambini, di tutto e di piu' !!!!!!
Un fenomeno incredibile

(last update 07/04/09)

7 commenti:

  1. Sono delle bellissime iniziative... bisognerebbe cominciare a proporle anche in Italia... Il fatto è che in USA vengono sostenute dal governo... in Italia verrebbero invece da esso scoraggiate, perchè andrebbero contro gli interessi di chi al governo ci sta...

    RispondiElimina
  2. Beata quasta inviata speciale che sta a New York City. Noi poveri disgraziati siamo qui alle prese col lavoro che scarseggia, col terremoto in Abruzzo che è terrificante ... e (ciliegina sulla torta) con i soliti infiniti e continui sbarchi di clandestini.

    RispondiElimina
  3. @CSNY
    Hi!
    re: Le pain quotidien e il concetto di "communal table"
    ...mi ricorda un po'Facebook

    RispondiElimina
  4. @Veggie
    Ho visto la pubblicità di un'iniziativa simile proposta da una rivista femminile, del tipo: allegato libretto dal titolo "comprare risparmiando". Peccato che l'allegato costa più di 6 euro...
    ciao

    RispondiElimina
  5. @Patty
    mi sembra di capire che il lavoro scarseggia anche in Usa...Ho visto settimana scorsa le fotografie di tendopoli sorte in California, dove sono radunate famiglie che hanno perso la casa...
    ciao

    RispondiElimina
  6. Ero molto sciettico su Obama l'avevo scritto in un mio precedente commento su un altro post.
    Ho dovuto ricredermi,si respira aria nuova e pure io mi aggrego al 75% degli americani che approva i primi tre mesi del presidente alla Casa Bianca.
    La crisi passerà e giusto essere ottimisti e
    pensare positivo.
    del resto l'America e sempre l'America

    RispondiElimina
  7. @CSNY e Maurizio
    l'impressione è che "l'America di Obama" abbia più fiducia, grazie ad una linea nuova, un corso nuovo della politica Usa sia interna che internazionale.
    Sembra anche - questa è una mia impressione - che non sia una fiducia cieca, bensì consapevole delle difficoltà che questo periodo ci porta.
    I richiami di Obama ad una nuova etica arrivano quasi quotidianamente...un segnale importante, per tutti.
    ciao

    RispondiElimina