domenica 13 dicembre 2009

Anche gli asini insegnano

La lettura della storia di Soriano, un maestro di Nueva Granada in Colombia, ha accompagnato il mio caffè della domenica mattina: una volta alla settimana, con l'aiuto di due asinelli, Luis Humberto Soriano porta i libri che gli serviranno per insegnare, ai bambini dei villaggi sperduti del dipartimento rurale di Nuova Granada.
I due asini si chiamano Alfa e Beto.

Il 2010 è alle porte: qui la cultura arriva digitale e sotto i nostri alberi di Natale troviamo sempre più oggetti tecnologici, pronti all'uso.
Anche se a noi sembra di altri tempi, è una storia di oggi: Alfa e Beto, asini ma "portatori" dei libri che il maestro Soriano leggerà ai bambini, danno il loro contributo all'educazione delle nuove generazioni.

5 commenti:

  1. Grazie per gli aguri di buon Natale che ricambio e per il link al video che voglio condividere su altri siti.
    Ciao
    maestra74

    RispondiElimina
  2. "Anche gli asini insegnano"

    "Sei un asino" si dice spesso.
    Ma l'asino non è affatto un animale sciocco: al contrario, è molto intelligente. Per questo spesso viene utilizzato come bestia da soma: può portare dei carichi o anche dei turisti, ad esempio, lungo i sentieri di montagna; ma può anche trainare dei carri nei campi, e ci riesce anche da solo. L'asino una volta imparata la strada non ha bisogno di altro. Meditare gente meditare

    RispondiElimina
  3. Ciao Pheqof, volevo semplicemente farti tanti auguri di buon Natale... spero che domani possa essere la giornata serena che una persona speciale come te merita tutta...
    Un abbraccio...

    RispondiElimina
  4. Tantissimi auguri di buon Natale
    a tutti..............

    RispondiElimina