giovedì 9 ottobre 2008

Recessione economica, quali ricette?

In questi mesi, ci siamo domandati come ognuno di noi può intervenire su quanto accade nei mercati finanziari, come modificare qualcosa.

In altre crisi si trovano risposte, si modificano comportamenti:
esempio, la spazzatura a Napoli? i pezzetti di carta e le bucce di mela che prima andavano nel mucchio, se pur piccole, un mio amico le pone diligentemente nei rispettivi contenitori.
L'acqua è un bene prezioso? si annaffiano meno i fiori, i risparmiatori convinti non lavano più i denti
L'energia elettrica scarseggia? si tolgono le lampade alogene, qualcuno ha spento uno dei cinque tv che teneva accesi, io ho persino provato a scrivere con la penna anzichè con il pc.

Ma adesso che ci hanno detto che (forse) siamo in recessione, una recessione che sta investendo l'America, l'Europa, l'Italia, una "recessioneglobale", ci domandiamo cosa fare: personalmente non saprei a chi chiedere: non ho più nonni, loro l'avevano vissuta, mia mamma non ricorda, perchè era appena nata e comunque non mi sento di darle una delusione così grande dicendole che siamo in recessione.

Del mio ristretto mondo - fatto di sveglia-lavoro-pranzoveloce-lavoro-cenadapreparare-gattidasfamare, contidapagare, spesadafare, blogdascrivere, ecc. ecc. - mi domando cosa devo eliminare, uccido gatta Meggy?
Presa dallo sconforto, ho digitato su San Google la fatidica domanda "cosa fare in recessione" ed è apparsa solo la pagina di Robin Good ,
http://www.masternewmedia.org/it/self_publishing_ed_editoria/recessione-economica-2008/seguiamo-i-consigli-di-robert-scoble-20071228.htm
Non mi ha aiutato granchè.....

Qualcuno ha un suggerimento?
sarebbe benvenuto, grazie

(Immagine: "Meggy"Archivio immagini digitali People and Dreams)

5 commenti:

  1. Iniziamo a capire cosa significa recessione "una parola che fa tanta paura"

    La recessione economica è una situazione macroeconomica caratterizzata da livelli di attività produttiva più bassi di quelli che si potrebbero ottenere usando completamente ed in maniera efficiente tutti i fattori produttivi a disposizione.

    Negli Stati Uniti d'America si parla di recessione quando il Prodotto interno lordo (PIL) reale diminuisce per almeno due trimestri consecutivi.

    Si ha recessione economica se la variazione del PIL rispetto all'anno precedente è negativa; se tale variazione è inferiore all'1% si parla di crisi economica. Quindi, se il PIL dell'anno precedente è uguale a 100 e quello dell'anno succesivo è 99, si ha la recessione. Se invece è di 99,5 si parla di crisi economica
    Sintomi delle fasi di recessione possono essere la diminuzione del tasso di crescita della produzione, l'aumento della disoccupazione, la diminuzione del tasso di interesse in seguito alla riduzione della domanda di credito da parte delle imprese, il rallentamento del tasso di inflazione causato dalla diminuzione della domanda di beni e servizi da parte dei consumatori. In alcuni casi, la recessione può essere associata con l'aumento dei prezzi (inflazione)

    Detto questo ,certamente i nostri nonni dopo la guerra hanno patito tante privazioni, ma con un pezzo di terra da coltivare e qualche pollo nell'aia hanno tirato avanti,
    non avevano gran che di comodità
    ma per noi e per i nostri figli abituati a tutti i confort saranno tempi duri "speriamo mi sbagli"
    e per favore non uccidere Meggy

    RispondiElimina
  2. Una ricetta migliore non poteva arrivare, terra da coltivare e polli da allevare sono il simbolo dell'attività, del lavoro che produce risultati.

    Per il resto stai tranquillo, come farei senza Meggy a combattere i topolini che gireranno per l'aia?

    RispondiElimina
  3. no, gatta Meggy nooooooooooo
    semmai puoi provare a far dimagrire gatta Tuscia!! :-)

    RispondiElimina
  4. @Carol
    ricetta da aggiungere:
    diminuire i costi, migliorando le performance,
    Se arrivano altri suggerimenti forse riusciamo a compilare una lista di ricette da adottare in recessione

    (Tuscia pesa circa 10 chili, lievemente sovrappeso per una gatta)

    RispondiElimina
  5. La ricetta della disperazione (dal corriere.it di stasera): "Superenalotto. Il jackpot sale a 88 milioni di euro. Il montepremi da record fa sognare gli italiani e raddoppiano le giocate: da 40 a 79,5 milioni."
    C'E' GROSSA CRISI.

    RispondiElimina