mercoledì 26 maggio 2010

Quella scintilla di Infinito


...Tutte le più grandi cose hanno origine dall'amore e ne sono il riverbero. Amore, in grado di creare, di modificarci e, di conseguenza, di modificare il mondo che ci circonda.
...Un'altra anima è compagna della nostra, vive con noi: soffre con noi e con noi gioisce in una condivisione totale di esperienze ed emozioni.
...Dunque, questa forza immensa non si può del tutto spiegare attraverso le parole, non si può comprenderla finchè non la si sperimenti in prima persona e non la si può nemmeno osservare attraverso gli occhi; tuttavia c'è, è presente ed è viva: ne vediamo il riverbero nello sguardo di due amanti, nelle mani che si sfiorano, nelle labbra che sospirano; ne avvertiamo la presenza in un'opera, perchè è l'ispirazione dell'artista e, talvolta, ne vediamo la più compiuta realizzazione nella nascita di una nuova vita.
Che cos'è, dunque, l'amore se non quella scintilla di Infinito che fa battere il nostro cuore?



(autrice del post: "Diciannove")
Vedi altro: La forza dell'amore. Un legame inscindibile tra due anime.

3 commenti:

  1. La frase citata di Francesca finisce "amor che noi condusse ad una morte" Do you remember Diciannove?
    Questo amore di cui parli, Diciannove è un'illusione. L'amore è pura illusione, forse esiste l'innamoramento che poi inevitabilmente svanisce. Per quanto riguarda l'amore quando c'è tra due persone poi diventa egoismo, gelosia.
    Per me l'amore è inteso verso qualcosa o qualcuno ma in senso infinito. Mi spiego meglio. Io intendo l'amore verso le persone, gli amici, la natura, gli animali, il lavoro, la casa, la mamma, o un fratello e una sorella. Questo è amore. Allora in questo senso l'amore esiste. Caro o cara Diciannovenne, quando avrai la mia età e la mia esperienza forse la penserai come me. Ciao. Patty

    RispondiElimina
  2. Cosa è l'amore,

    Dormire insieme, lo scambio emotivo, l'amicizia é amore questo?
    C'è l'amore per la patria : Va' e uccidi per amore del tuo paese, è amore questo?
    C'è l'amore per la religione :Dimentica "non sempre"il sesso per amore di Dio. è amore questo?

    L'amore è desiderio?
    Il piacere che è derivato dai sensi, dall'attrazione sessuale e dalla soddisfazione. è amore questo?

    L'appartenere a un altro, dipendere da un altro è amore questo?

    Amare senza odio, senza gelosia, senza rabbia, senza volere interferire con quello che l'altro fa o pensa, senza condannare, senza far paragoni questo è amore.

    Spunto preso da un libro di Jiddu Krishnamuti.

    RispondiElimina
  3. per Patty
    io penso che la diciannovenne abbia toccato tutti i punti dell'amore. L'amore non è un'illusione. Sono in sintonia con la diciannovenne che mi sembra sfiori il tema dell'amore infinito. Pensa l'amore tra madre-figlia soprattutto quando il vivere di una figlia incapace di esternare i propri sentimenti (perché non può) vive di questo amore donato incondizionatamente. L'amore è volere il bene dell'altro pur se conduce alla morte.
    Complimenti diciannovenne senza nome, grazie Patty sempre così diretta nei tuoi commenti, grazia a Maurizio che con alcuni spunti posti ci fa' riflettere.
    Enrica

    RispondiElimina