mercoledì 27 agosto 2008

Burn after reading


Sul sito http://www.burnafterreading.com/ si può vedere la presentazione del nuovo film dei fratelli Coen. Una locandina rossa, sangue che non manca mai, una esplosione di colori e creatività che contraddistingue i loro lavori, che combina vita e morte in un cocktail dolce-amaro.


Ma è sul titolo che volevo ragionare: Bruciare dopo la lettura.

Un titolo stravagante, come i fratelli registi : magari potessimo eliminare con il fuoco una informazione dopo esserne venuti a conoscenza o dopo averla data a qualcuno, magari potessimo bruciare - nel senso cancellare - l'atto precedente o successivo la decisione di fare qualcosa.
Lasciamo i "segni" delle nostre azioni ovunque, al telefono, al bancomat, per strada, al computer, nella posta elettronica, dal medico, inbarbaallaprivacy.

Accontentiamoci di vedere cosa suggeriscono Ethan e Joel Coen, immaginando già che si tratta dell'eliminazione totale di ciò che contribuisce a realizzare qualcosa: oggetti, persone, immagini, video, testi, ecc. ecc.

Nessun commento:

Posta un commento