venerdì 15 agosto 2008

Non conoscono la radice del male




In questi giorni viene dato grande risalto e pubblicità al ritrovamento del discorso tenuto da Gandhi alla conferenza delle relazioni interasiatiche. Tenuto nel 1947.

Sul blog http://attivissimo.blogspot.com/2008/08/telecom-e-gandhi-il-testo-del-discorso.html scopriamo che........"E' qui da almeno quattro anni. E l'audio di cui parla lo spot come se fosse una cosa straordinaria? E' già qui, su Gandhiserve.org: basta cercare "Speech at Inter-Asian Relations Conference, 1947" e cliccare su "19'07" per ascoltarlo."

Personalmente - parecchi anni fa - ho letto un libro di Gandhi (una bellissima edizione di "Edizioni di Comunità") dal titolo "Antiche come le montagne" e riporto di seguito un brano a cui spesso faccio riferimento, quandopensoeragiono:

"Distruggerei questo sistema oggi stesso, se ne avessi il potere. Userei le armi più mortali se pensassi che possono distruggerlo. Me ne astengo soltanto perchè l'impiego di tali armi non farebbero che perpetuare il sistema, anche se può distruggere gli esecutori attuali. Coloro che cercano di distruggere gli uomini piuttosto che i metodi, adottano questi metodi e diventano peggiori di quelli di cui vogliono disfarsi, a torto convinti che i metodi moriranno insieme agli uomini, Non conoscono la radice del male."

1 commento: