martedì 26 gennaio 2010

L'inganno del *salva con nome*


Quante volte lo abbiamo fatto! con file, immagini, documenti, fotografie, video, lettere, etc.
Abbiamo pensato di salvarli e ci siamo sentiti organizzatori, classificatori, archivisti e, confessiamolo, anche un poco eroi: poi l'hardware ci ha tradito.

Chi non ha vissuto l'esperienza di un hard disk guasto, una chiavetta usb rubata  o un dvd segnato ed illeggibile?


La non materia e la materia fuse: le nostre preziosissime informazioni stanno proprio lì, salvate - da noi salvatori - su qualcosa che non funziona più, oppure su qualcosa che non abbiamo più. Ricordo un'intervista a Francis Ford Coppola che, sconsolato, raccontava di aver subito il furto del suo pc: non aveva fatto alcun back up, aveva perso il lavoro di anni. Più recentemente alcuni amici - regolarmente forniti  di numerosi hard disk esterni e masterizzatori -  raccontavano di aver "smarrito" alcuni documenti importanti, causa la pigrizia...

(Una mia professoressa diceva “metodo, occorre metodo”.)


Suggerimenti?

6 commenti:

  1. Se devi recuperare dei file, prova con un software apposito: http://www.prosofteng.com/products/data_rescue_pc.php
    E' possibile scaricarne una versione dimostrativa.

    RispondiElimina
  2. @Marco
    grazie per il suggerimento, mi sforzo di tenere una copia di back up delle cose che più uso, anche se ho un piccolo file - speciale e segreto - di cui tengo una sola copia...
    ciao

    RispondiElimina
  3. Tutto si può recuperare il problema che bisogna coinvolgere altre persone, e certi dati magari possono essere confidenziali.
    Ho risolto il problema salvando in più hard disk
    quello chi più mi interessa. fidarsi della tecnologia è bene non fidarsi è meglio.
    Per Grazia , ci sono programmi"Kamaleon 2" che possono criptare file in immagini ,eccezionali per nascondere file privati e quindi poterne farne una copia.

    RispondiElimina
  4. @Maurizio
    il problema è esattamente quello da te indicato, il coinvolgimento di altre persone. Quando i dati sono confidenziali si vorrebbe gestirli in prima persona e non sempre è possibile.
    Andrò a cercare questo Kamaleon 2 che mi hai suggerito,

    grazie 1000!
    Grazia

    RispondiElimina
  5. Non so più se passiamo più tempo ad usare il pc per i nostri lavori o a "essere usati" da lui, considerando quanto tempo impieghiamo a mantenerlo efficiente e aggiornato...

    RispondiElimina
  6. Annamaria,
    dobbiamo tenerli in ordine come se fossero attrezzi del mestiere, mentre in realtà non li conosciamo a sufficienza, parlo per la mia esperienza personale naturalmente.
    Inoltre siamo ostaggi degli strumenti che usiamo, ma questo vale per molte altre cose

    RispondiElimina